Core … Questo sconosciuto!

Il Core è fondamentale per la stabilità e la postura. Allenare i muscoli che lo compongono è importante per tutti, sia per chi si allena in palestra contro resistenza, sia per chi soffre di dolori alla schiena o vuole prevenire debolezze e scompensi.

Spesso c’è molta confusione su questo nome, e si pensa che il Core è sinonimo di addominali. In realtà, coinvolge un insieme di muscoli molto più ampio.

Questo articolo offre una panoramica completa sul Core: cos’è, come e perché allenarlo e quanto tempo dedicarci.

Cos’è il Core e a cosa serve?

Il Core è la parte “centrale” del corpo che offre stabilità e permette di trasferire le forze dagli altri inferiori a quelli superiori e viceversa.

I muscoli che lo compongono sono:

  • gli addominali, come il retto dell’addome, il trasverso e gli addominali obliqui
  • i muscoli paraspinali
  • i glutei
  • il pavimento pelvico

Alcuni studi considerano parte del Core anche determinati muscoli della zona dorsale.

Non è importante ricordare tutti i nomi dei muscoli che lo compongono, ma sapere che intervengono una moltitudine di muscoli a garantire un Core forte e stabile. 

Perché è importante allenare il Core?

Il Core è il centro di stabilità del corpo.

Avere un Core allenato e forte permette di migliorare la postura e prevenire infortuni. Nelle attività di vita quotidiana, è coinvolto in moltissimi movimenti, come camminare, correre, fare le scale e trasportare una borsa pesante.

Un Core debole causa degli scompensi che possono portare ad infortuni o dolori cronici. Inoltre, è associato ad una postura scorretta, che a sua volta causa dolori alla schiena e al collo.

In palestra, un Core forte permette di eseguire i movimenti tecnici, come Squat, Stacchi, ecc., in totale sicurezza. È fondamentale in questi esercizi avere un tronco stabile, per utilizzare dei pesi stimolanti e non incorrere in infortuni e dolori.

Quanto tempo dedicarci in allenamento?

Non è necessario fare esercizi per il Core tutti i giorni. È sufficiente dedicarci 2-3 sedute alla settimana. Gli esercizi svolti devono essere eseguiti in maniera corretta e idealmente con la supervisione di un Personal Trainer qualificato.

Quali discipline allenano al meglio il Core?

È possibile allenare il centro di stabiltà del corpo sia durante i corsi di gruppo, come Pilates e allenamento funzionale, sia singolarmente con un programma personalizzato. In entrambi i casi, è fondamentale scegliere gli esercizi più efficaci da svolgere ed eseguirli correttamente.

Questi possono variare molto: dagli esercizi statici di isometria, ad esercizi dinamici e di stabilità. Infine, possono essere eseguiti sia a corpo libero che con l’ausilio di strumenti quali Kettlebell, palla medica o elastico.

Ti invitiamo a rivolgerti a uno dei nostri Personal Trainer qualificati per analizzare le tue esigenze e necessità e stilare il programma di allenamento più adatto per rinforzare i muscoli del Core.

In alternativa, presso la palestra Fisiotonica, puoi seguire i corsi di gruppo, tra cui il corso di Pilates o di allenamento funzionale, svolti con la supervisione di un nostro professionista.

Vieni a scoprire tutti i corsi a tua diposizione presso la nostra sede o clicca sul pulsante qui sotto:

Ti aspettiamo!

Lo Staff di Fisiotonica