Il rientro in palestra: fai la scelta giusta!

Con l’arrivo dell’autunno, inizia a farsi sentire la voglia di riprendere il movimento e di abbandonare gli “sgarri” dell’estate.

Ora è tempo di ricominciare, ma non sempre è facile scegliere il centro e le attività più adatte alle tue esigenze.

Fisiotonica, in quasi 30 anni di esperienza nell’allenamento, ha creato programmi che aiutano a ritrovare la corretta forma fisica e la salute, sia fisica che mentale.

L’attività fisica, infatti, è la soluzione per ritrovare il buon umore, che spesso diventa altalenante con l’arrivo dell’autunno, delle giornate grigie e più brevi. Ma non solo. Il giusto allenamento aita anche ad aumentare le tue energie durante la giornata, a prevenire infortuni, lenire dolori, e a migliorare la qualità della vita.

In questo articolo condividiamo con te alcuni consigli generali per affrontare al meglio il rientro in palestra e scoprire quale percorso è più adatto alle tue esigenze.

Il rientro in palestra: raccomandazioni generali

Il rientro in palestra deve essere graduale e programmato. E soprattutto, supervisionato da una figura esperta.

Trasportati dall’entusiasmo di un nuovo inizio e nel tentativo di ottimizzare i tempi a disposizione, già da dividere tra famiglia e lavoro, è facile lasciarsi tentare da servizi di allenamento on-line. Questi servizi, seppur proposti da professionisti del movimento, presentano un limite molto importante: non possono seguirti in presenza e pertanto sono impossibilitati a guidare i tuoi movimenti e a correggerli!

L’esecuzione sommaria se non addirittura sbagliata degli esercizi è la prima causa di insorgenza di dolori muscolari, di infortuni articolari e di abbandono precoce dei buoni propositi di allenamento con conseguente perdita della motivazione.

Il nostro obiettivo, quando ti iscrivi in palestra, è il tuo benessere e il miglioramento della qualità della tua vita. Questo è possibile solo grazie a corsi specifici, personale altamente qualificato e una struttura in cui la soddisfazione del cliente viene al primo posto.

3 consigli pratici per il rientro in palestra

Di seguito, condividiamo 3 consigli utili per ripartire con il giusto piede.

Determina il tuo obiettivo e il piano per raggiungerlo

In Fisiotonica, dedichiamo innanzitutto del tempo ad un’anamnesi completa per comprendere le tue esigenze specifiche e i tuoi obiettivi, e sulla base di questo studio iniziale stiliamo un programma di allenamento adatto alla tua situazione personale. Il problema comune a molti iscritti nelle varie palestre, infatti, è la mancanza di programmazione e l’esecuzione di esercizi senza una logica di fondo, spesso con schede trovate on-line che non sono adatte alle proprie esigenze specifiche.

In questo modo non si possono ottenere i risultati sperati! Solo un corretto programma di allenamento, cucito e adattato alle esigenze personali e svolto con la supervisione di uno staff qualificato è in grado di farti raggiungere i risultati desiderati e di garantirti al riparo da infortuni.

Scegli una struttura in cui sei seguito in tutto quello che fai

Non basta iscriversi in palestra per ottenere dei benefici, ma è necessario anche metterci dell’impegno. In Fisiotonica, ci assicuriamo che tutti i tuoi sforzi vengano ripagati con più salute, più benessere, più mobilità, un corpo più forte e con meno dolori. Il nostro staff altamente qualificato è sempre a tua disposizione per offrirti un’esperienza unica e positiva. Non sarai mai lasciato solo. Qui puoi imparare in sicurezza ogni movimento di base, gli esercizi per migliorare la tua forma e il tuo benessere, senza incorrere nel rischio di infortunarti.

Pianifica un orario fisso in cui andare in palestra

Pianificare in precedenza le varie sessioni di allenamento aiuta ad essere più costanti nel percorso che si intraprende. Ovviamente, è necessario scegliere un orario che sia sostenibile e duraturo nel tempo. Per venire incontro ad ogni esigenza, soprattutto di chi è molto impegnato da un punto di vista lavorativo, Fisiotonica garantisce in giornate specifiche, l’apertura del centro dalla mattina presto fino alla sera tardi, per permettere ad ognuno di trovare il momento ideale per l’allenamento. A qualsiasi ora durante l’apertura del centro, il nostro staff sarà a disposizione per lezioni private, supporto in sala fitness e molto altro.

Per soddisfare al meglio le esigenze specifiche di ogni cliente e offrire servizi di qualità e aggiornati, Fisiotonica è anche Centro di Ricerca e formazione di Esercizio Osteopatico.

Fisiotonica: Leader nel Postural Training grazie a Esercizio Osteopatico®

In Fisiotonica prestiamo grande attenzione alla cura del benessere personale e al miglioramento della salute fisica. Grazie all’altissima preparazione dello staff presente in struttura, e al corso offerto come Centro di formazione in Esercizio Osteopatico, ai professionisti del movimento che da noi scelgono di formarsi, Fisiotonica offre corsi posturali molto specifici quali Pancafit, Pilates e Active Postural, guidati da personale specializzato.

Ecco cosa pensano Antonio e Alberto, ideatori e docenti formatori della disciplina Esercizio Osteopatico® che coniuga allenamento e osteopatia:

Nelle nostre esperienze lavorative abbiamo capito come l’approfondimento dell’anatomia e della fisiologia umana siano il presupposto per la comprensione delle problematiche della persona e ci siamo convinti che il connubio esercizio fisico-osteopatia, accompagnato da corretti stili di vita, sia la sola via per il raggiungimento del benessere.

Se vuoi migliorare la tua postura, combattere e ridurre i dolori alla schiena e migliorare la tua mobilità, puoi approfondire ogni corso posturale visitando il nostro sito web:

Rientra in palestra! Rientra in Fisiotonica!

In questo articolo abbiamo condiviso con te dei consigli generali e delle pratiche concrete per ritornare in palestra nel migliore dei modi. Il nostro obiettivo è quello di assicurare un’esperienza unica e personalizzata. Per noi non sei un numero, ma una persona unica con esigenze specifiche e obiettivi mirati, a cui prestare la giusta attenzione e il supporto necessario per migliorare la tua situazione iniziale.

Se ancora non sei iscritto al nostro centro, ti aspettiamo volentieri per conoscerti e per comprendere al meglio i tuoi desideri ed obiettivi specifici.

Lo Staff di Fisiotonica