In questa pagina puoi scoprire tutti i corsi disponibili nella palestra Fisiotonica a Portogruaro. Se vuoi entrare in contatto con noi per ottenere maggiori informazioni contattaci su Facebook o chiama il numero: 0421 72198 . In questa pagina è possibile consultare gli orari dei corsi.
INDICE PAGINA
Corsi Fitness
BODY RECOMP
Istruttore: MAGDA
- Che cos’è: un training personalizzato di fitness.
- Cosa fa: migliora la composizione corporea, diminuisce la massa grassa nei punti critici a favore della massa muscolare nei punti carenti.
- Come funziona: in piccoli gruppi e in sala dedicata, si eseguono esercizi sia multiarticolari che di isolamento muscolare specifici per la fisicità di ognuno. Punto di forza: nell’abbonamento mensile sono comprese ogni mese, due sedute con il personal trainer per apprendere correttamente l’esecuzione degli esercizi ed aumentare l’intensità e la specificità del proprio allenamento.
- Per chi è indicato: per coloro che desiderano dedicare il giusto tempo alla propria forma fisica, migliorare l’esecuzione degli esercizi e concentrarsi sui propri “punti carenti”.
- Quanto si brucia: alta intensità specifica. L’aumento del tono muscolare aumenterà il tuo metabolismo basale.
CIRCUIT TRAINING
Istruttore: NICOLE
- Che cos’è: un allenamento completo total body che interessa tutto il corpo.
- Cosa fa: allena la forza muscolare e la resistenza cardiovascolare. Aumenta il metabolismo favorendo la perdita di massa grassa.
- Come funziona: si alternano esercizi con piccoli attrezzi ad esercizi a corpo libero con intervalli di recupero brevi e attivi seguendo il ritmo musicale e le indicazioni motivanti dell’istruttore.
- Per chi è indicato: per coloro che sono pigri nel fare allenamento in autonomia non riuscendo a raggiungere la giusta intensità e per coloro che amano essere motivati dall’istruttore divertendosi al ritmo di musiche attive e coinvolgenti.
- Quanto si brucia: allenamento ad alta-media intensità. Alto dispendio calorico.
TRX BURN and STRONG
Istruttore: NICOLE
- Che cos’è: un allenamento funzionale che utilizza la metodica dell’allenamento in sospensione TRX.
- Cosa fa: migliora la forza, la resistenza, l’equilibrio e la stabilità del core (addome e glutei). Aumenta il tono muscolare e migliora la postura grazie alla riattivazione dei muscoli addominali e dorsali.
- Come funziona: il TRX sfrutta la forza di gravità e consente di utilizzare il proprio peso corporeo a scopo allenante.
- Per chi è indicato: per coloro che credono che il termine “funzionale” significhi ritrovare il giusto equilibrio di forza in relazione al loro peso corporeo scolpendo un fisico flessibile ed atletico.
- Quanto si brucia: allenamento ad alta-media intensità. Alto dispendio calorico.
CARDIO G.A.G.
Istruttore: NICOLE
- Che cos’è: allenamento specifico dell’area critica del corpo per accumulo di adipe. Glutei, Addominali, Gambe.
- Cosa fa: allenamento concentrato sullo “stress metabolico” di quest’area corporea con l’obiettivo di rassodarla e scolpirla.
- Come funziona: è un allenamento a circuito con utilizzo di piccoli attrezzi (elastici, cavigliere, step) ed esercizi aerobici di grosso dispendio calorico.
- Per chi è indicato: a coloro che in palestra non riescono mai a dedicare le forze sufficienti ad allenare adeguatamente questo distretto corporeo.
- Quanto si brucia: molto e soprattutto nei distretti interessati.
SPINNING
Istruttore: DANIELE
- Che cos’è: è un’attività che fa parte della categoria ”indoor cycling”.
- Cosa fa: permette di consumare una grande quantità di calorie e di attivare il metabolismo aerobico, l’unico metabolismo che si “alimenta” della massa grassa.
- Come funziona: ogni persona ha a disposizione una spin bike la cui corretta regolazione antropometrica è affidata alla competenza dell’istruttore.
- Per chi è indicato: per chi è pigro e non riesce quasi mai a “spingere” adeguatamente gli esercizi con le macchine “cardio” in palestra. Per chi desidera allenarsi divertendosi in gruppo. L’intensità di allenamento è comunque individuale poiché lo sforzo delle bike e modulato in base alla preparazione di ognuno.
- Quanto si brucia: molto, ma commisurato alla propria preparazione. Per la corretta intensità di allenamento si consiglia l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro personale.
Corsi Posturali
ACTIVE POSTURAL
SPINEFITTER®
ES.OS.®
Istruttore: MAGDA
- Che cos’è: è un corso di ginnastica posturale attivo.
- Cosa fa: utilizza la metodica ES.OS (esercizio osteopatico) e lo SPINEFITTER, attrezzo molto efficace per la mobilizzazione della colonna vertebrale.
- Come funziona: il lavoro è condotto in sala dedicata, in piccoli gruppi di 6 persone per rendere più efficace il controllo da parte dell’istruttore. Nella prima fase della lezione si eseguono esercizi osteopatici specifici per ogni persona, nella seconda parte si eseguono esercizi di mobilità articolare generale con utilizzo di elastici, fit ball e Spinefitter.
- Per chi è indicato: per tutte le persone che vogliono sentirsi più flessibili e con il corretto tono posturale.
PILATES
Istruttore: GIULIA
- Che cos’è: è una forma di esercizio attivo e globale che interessa il corpo nella sua totalità.
- Cosa fa: conduce verso un controllo della postura grazie allo sviluppo di un corpo flessibile e tonico.
- Come funziona: è un lavoro di controllo dinamico della postura che utilizza sia posizioni a terra che in equilibrio con utilizzo di fitball.
- Per chi è indicato: per chi deve rinforzare e controllare attivamente la parte centrale del corpo (Power House): addome, glutei e zona lombare.
PANCAFIT
Istruttore: GIULIA
- Che cos’è: si fonda sul Metodo del Prof. Raggi ed è un corso di allungamento muscolare decompensato con effetto globale sulle catene muscolari ovvero sulle sequenze di muscoli che dal capo arrivano fino alla pianta dei piedi.
- Cosa fa: Consente di individuare ed eliminare i compensi che il corpo utilizza per fuggire dalle tensioni.
- Come funziona: i partecipanti utilizzano la pancafit che viene posizionata tenendo conto dei compensi di ognuno, da tale posizione si eseguono, con il controllo del respiro, esercizi di mobilità analitica dei distretti corporei.
- Per chi è indicato: per tutti coloro che hanno necessità di decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio posturale.
ANTALGICA
Istruttore: GIULIA
- Che cos’è: detta anche “ginnastica dolce” è la pratica di gesti armonici e misurati per rieducare alla fluidità del movimento.
- Cosa fa: la corretta sinergia dei movimenti con la respirazione prevengono la maggior parte dei dolori articolari.
- Come funziona: utilizza movimenti globali per la ricerca della flessibilità e del giusto condizionamento muscolare.
- Per chi è indicato: per coloro che vogliono prevenire o controllare situazioni algiche muscolo scheletriche croniche stabilizzate.
PSYCHENERGY
Istruttore: LARA
- Che cos’è: un metodo di auto ricarica energetica.
- Cosa fa: è una pratica guidata e consapevole del respiro.
- Come funziona: è un percorso individuale e personalizzato.
- Per chi è indicato: per chi vuole gestire al meglio stress, ansia e insonnia.
Accademia della Postura
Premessa: oramai sul web spopolano video e tutorial più o meno accattivanti per i ragazzi con i quali, con la scusa di insegnare le “corrette” metodiche di allenamento, in realtà vengono veicolati messaggi pubblicitari più o meno espliciti con i quali vendere degli “integratori” alimentari.
Chi insegna sul web può, in alcuni casi, essere anche professionale, ma senza un approccio in presenza è praticamente impossibile valutare, progettare, insegnare e visionare il corretto allenamento.
Che cos’è: dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:30 Fisiotonica pensa alla forma fisica e alla postura dei ragazzi dai 13 ai 18 anni
Cosa fa: avvia e conduce i ragazzi al corretto approccio con la palestra unendo la loro voglia di migliorare l’aspetto fisico con le esigenze dei genitori che desiderano per il proprio figlio un corretto sviluppo somatico al riparo dai danni che può determinare un allenamento scorretto.
Come funziona:
Nelle fasce orarie indicate i nostri istruttori: Marco, Costantino, Giulia, Magda e Laura saranno presenti per:
- eseguire una corretta anamnesi della situazione fisica di partenza
- pianificare gli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo
- eseguire una serie di test specifici per valutare il grado di preparazione fisica di partenza
- scegliere gli esercizi più adatti per salvaguardare la corretta crescita dei ragazzi
- programmare un corretto percorso di allenamento
- insegnare la corretta esecuzione degli esercizi
- motivare i ragazzi alla costanza e alla corretta intensità di allenamento
- stabilire il momento dei controlli e degli obiettivi raggiunti.
I ragazzi faranno tutto questo in un ambiente giovanile ed amichevole nel quale saranno anche liberi di ascoltare la loro musica preferita, imparando a manifestare i loro gusti e ad accettare quelli degli altri coetanei…
Per chi è indicato:
- Per tutte i ragazzi/e che per impegni di studio non possono fare altre attività sportive
- Per i ragazzi/e che desiderano supportare l’attività sportiva praticata con una corretta preparazione fisica che prevenga gli infortuni e protegga il corpo dagli squilibri posturali
- Per quei ragazzi che sono assolutamente pigri e che cercano un luogo dove svolgere dell’attività fisica in gruppo ma al di fuori di ogni competizione agonistica.
- Per i ragazzi i cui genitori sono preoccupati della eccessiva sedentarietà dei loro figli
nota: La salute futura dei ragazzi dipende sicuramente da una corretta educazione all’allenamento ma non può prescindere da una corretta alimentazione. Gli istruttori sono tutti preparati per dare dei consigli di natura generale, ovvero indicare soprattutto quali sono i comportamenti sbagliati da evitare
Per una più specifica indicazione sulla corretta alimentazione finalizzata al miglioramento fisico e/o della prestazione sportiva ma nella salvaguardia della salute, è possibile prenotare una vista dietologica con una professionista del settore che apporta il suo contributo professionale mensilmente nel nostro centro.