Hai tra i 13 e 18 anni? Ecco 3 consigli per il tuo allenamento in palestra

La palestra è il luogo ideale per trascorrere un paio di pomeriggi alla settimana e dedicare del tempo al tuo aspetto fisico, da solo/a o in compagnia dei tuoi amici e compagni di scuola.

Con un programma di allenamento in palestra personalizzato e specifico puoi ottenere risultati visibili e concreti già dopo pochi mesi, a patto che esegui gli esercizi giusti in modo corretto.

Se infatti segui i programmi di allenamento del tuo Body Builder preferito o della tua Influencer preferita, rischi non solo di non ottenere risultati,  dato che loro hanno anni e anni di esperienza alle spalle – oppure non sono persone qualificate per dispensare consigli in questo settore. Ma, senza la supervisione di un professionista, puoi creare danni che saranno sempre più evidenti  nel corso del tempo.

Leggi questo articolo per scoprire 3 consigli utili per ottenere i migliori risultati dal tuo allenamento in palestra. Scopri anche come prevenire infortuni che ti costringerebbero a fermarti, sia che tu sia nuovo/a all’allenamento, sia che frequenti già la palestra da qualche anno.

Allenamento in palestra: a che età iniziare?

In Internet si legge spesso che per iniziare ad allenarti in palestra dovresti aspettare i 17-18 anni, perché prima potresti compromettere la crescita.

In realtà, questa credenza non ha alcun fondamento scientifico.

I principali studi a riguardo, evidenziano come l’allenamento contro resistenza favorisca l’aumento della forza e della potenza muscolare e contribuisca a migliorare notevolmente le capacità condizionali, come forza, resistenza e velocità, proprio nella fascia di età che va dai 13 ai 18 anni.

Il giusto allenamento può quindi favorire un aumento notevole della forza, della potenza e della massa muscolare. Ti aiuta a rimanere in forma e/o perdere eventuali chili in eccesso facendoti sentire bene nel tuo corpo.

allenamento in palestra

Pesi liberi o macchinari isotonici: cos’è meglio utilizzare?

Ora che ti è chiaro che puoi, anzi dovresti seguire un programma di allenamento in palestra, valutiamo la differenza tra pesi liberi e macchinari.

C’è chi sostiene che sia meglio utilizzare i pesi liberi per costruire più massa muscolare, e chi invece supporta un allenamento basato solamente su macchinari isotonici. In Internet, purtroppo, c’è spesso molta confusione, e questo non aiuta ad allenarsi in modo efficace ed efficiente.

La verità è che entrambi i metodi hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Motivo per cui non si tratta di due modalità di allenamento, bensì complementari.

Un corretto programma di allenamento per la forza e l‘ipertrofia dovrebbe prevedere sia l’utilizzo di esercizi con pesi liberi, come bilanciere, manubri e kettleball, o a corpo libero, che esercizi svolti con l’ausilio dei macchinari isotonici.

Ora ti spieghiamo il perché.

Gli esercizi svolti con i pesi liberi sono più versatili e adattabili al soggetto e stimolano maggiormente l’utilizzo dei cosiddetti muscoli stabilizzatori, come i muscoli addominali, importanti per una corretta postura. Dall’altro lato, per svolgere esercizi con pesi liberi è fondamentale l’apprendimento della corretta tecnica di esecuzione e una buona coordinazione motoria.

Per questo motivo, iniziare a fare esercizi con i pesi liberi seguendo solamente video trovati online, senza affidarti ad un Personal Trainer qualificato, può trasformarsi in un errore che pagherai caro, nel caso di infortunio. È necessaria, anzi fondamentale, la supervisione di un professionista che presta attenzione alla postura e al movimento durante l’esecuzione dei gesti atletici con i pesi liberi.

I macchinari isotonici, invece, necessitano di minore coordinazione e permettono di isolare maggiormente un movimento o un distretto muscolare. Hanno un rischio di infortuni minore, ma non inducono lo stesso livello di sviluppo dei muscoli stabilizzatori. Infine, è necessaria una corretta regolazione del macchinario, soprattutto per i soggetti di statura particolarmente alta o bassa.

3 consigli utili per il tuo allenamento in palestra

Hai visto quindi che in un corretto programma di allenamento devono essere inseriti sia esercizi con i pesi liberi che con i macchinari isotonici, per sfruttare i vantaggi di entrambe le metodologie di allenamento.

Di seguito ti diamo 3 consigli per ottenere il massimo dei risultati dal tuo allenamento in palestra. Valgono sia che il tuo obiettivo sia aumentare la massa muscolare e sviluppare muscoli più grandi e forti, sia se vuoi tonificare o dimagrire.

  1. Segui un allenamento personalizzato in base alla tua condizione fisica  di partenza e ai tuoi obiettivi

Il tuo programma di allenamento sarà diverso in base alla tua situazione di partenza e a quello che è il tuo obiettivo. Se il tuo modello preferito si allena da più di 10 anni, non potrai seguire lo stesso allenamento perché ti manca l’esperienza che lui ha accumulato. Lo stesso vale se il tuo obiettivo è di far crescere la muscolatura, dovrai allenarti in modo diverso rispetto a chi ha necessità di perdere peso. Ogni persona è diversa e ha esigenze diverse, che dipendono da una serie di fattori come peso, altezza, età, passato sportivo, obiettivi e molto altro.

Se non sai come strutturare il tuo allenamento in palestra, non seguire un programma solo perché è sponsorizzato da una persona famosa nei Social, ma affidati ad un Personal Trainer qualificato che sappia analizzare la tua situazione.

  • Dedica del tempo ad imparare le basi dell’allenamento e le corrette esecuzioni degli esercizi fondamentali

Imparare ad eseguire correttamente gli esercizi, sia con i pesi liberi ma anche con i macchinari, è fondamentale per due motivi. Il primo è che previeni infortuni che potrebbero costringerti a rinunciare al tuo allenamento per lungo tempo, o causarti dolori anche a distanza di anni dall’infortunio. In secondo luogo, ti permette di ottenere risultati concreti e visibili in modo più veloce. Se non esegui gli esercizi con la giusta tecnica, non fai lavorare i muscoli correttamente, e questo ti preclude la possibilità di fare progressi e migliorare la tua forma fisica.

  • Considera il tuo allenamento come una valvola di sfogo e di divertimento, non deve diventare un dovere noioso

Venire in palestra deve essere un piacere e non un dovere. Per questo, puoi decidere di frequentarla quando incontri altri coetanei, amici o compagni di scuola per scambiare anche qualche battuta tra un esercizio e l’altro. Fare allenamento è fondamentale per il fisico, ma anche per la tua mente.

Fit Accademy: allenati insieme e ottieni più risultati

Dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:30 presso la palestra Fisiotonica i nostri istruttori Marco, Costantino, Giulia, Magda e Laura saranno a tua disposizione per:

•        eseguire una corretta anamnesi della tua situazione fisica di partenza

•        pianificare gli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo

•        eseguire una serie di test specifici per valutare il grado di preparazione fisica di partenza

•        scegliere gli esercizi più adatti per raggiungere il tuo obiettivo

•        programmare un corretto percorso di allenamento

•        insegnarti la corretta esecuzione degli esercizi

•        stabilire il momento dei controlli e degli obiettivi raggiunti.

Avrai quindi il supporto dei nostri Personal Trainer e sarai poi libero di ascoltare la tua musica preferita, scambiare idee con i tuoi amici ed allenarti in un ambiente positivo e sicuro.

È importante ricordare che i risultati che ottieni dipendono sicuramente da una corretta esecuzione dell’allenamento, ma non possono prescindere da una corretta alimentazione.

I nostri istruttori sono tutti preparati per darti dei consigli di natura generale, ovvero indicare soprattutto quali sono i comportamenti sbagliati da evitare, e rispondere alle tue domande e dubbi sulla corretta nutrizione.

Per un’indicazione più specifica sulla corretta alimentazione finalizzata al miglioramento fisico, è possibile anche prenotare una vista dietologica con una professionista del settore, che puoi incontrare mensilmente nel nostro centro.

Per maggiori informazioni su Fit Accademy, ti aspettiamo in sede per chiarire ogni dubbio o domanda.

Lo Staff di Fisiotonica